Blog

La cistite è un'infiammazione della vescica, spesso di origine batterica, che colpisce soprattutto le donne e può diventare ricorrente. Oltre alla terapia medica prescritta dal medico, l'alimentazione gioca un ruolo importante sia nella fase acuta sia nella prevenzione.

Come scegliere bene gli alimenti per mangiare meglio ogni giorno? Fare una spesa consapevole è il primo passo per un'alimentazione equilibrata. Non servono prodotti "miracolosi", ma scelte semplici, regolari e di qualità.

Il termine disbiosi identifica un'alterazione della microflora, prevalentemente batterica, che alberga nell'intestino umano, soprattutto in quello crasso (disbiosi intestinale). Questa patologia può essere classificata in disbiosi fermentativa e putrefattiva, a seconda che il disturbo interessi lo stomaco, l'intestino tenue o il colon.

Il diabete tipo 1 è una patologia autoimmune che dipende da una complessa interazione tra fattori genetici e ambientali per la quale non sono state ancora individuate con certezza le cause scatenanti. I principali fattori di rischio sono i seguenti.

Il diabete mellito di tipo 2 è una malattia cronica su base multifattoriale caratterizzata dalla combinazione di resistenza all'insulina periferica e alterata secrezione di insulina da parte delle cellule beta pancreatiche. L'insulina svolge un ruolo essenziale nel nostro organismo in quanto necessaria per l'ingresso del glucosio (zucchero)...

L'artrosi è una patologia ossea degenerativa che colpisce oltre 4 milioni di italiani. Non c'è una vera e propria cura per l'artrosi, ma gli studiosi lavorano per provare a rallentare la progressione della malattia e per prevenirla.

La sindrome dell'intestino irritabile (IBS) si presenta tipicamente con un fastidio o dolore addominale, che migliora dopo l'evacuazione; l'intestino può essere stitico, diarroico oppure di tipo misto, ossia con alternanza fra stipsi e diarrea. Spesso i pazienti sperimentano una riduzione della qualità della vita, e circa il 60% di essi lamenta...